Non sono razzista, ma i miei clienti sì

Il National Center of Competence in Research – The Migration-Mobility Nexus, un polo di ricerca nazionale coordinato dal’università di Neuchâtel, sta pubblicando una serie di articoli che presentano studi svizzeri che indagano le difficoltà di partecipazione di persone con passato migratorio. Sono finora apparsi articoli sull’accesso al mercato del lavoro, all’alloggio e in relazione all’eleggibilità. I risultati dimostrano che persone con cognomi stranieri subiscono numerose discriminazioni in molti ambiti. Persone di ceto medio e basso sono maggiormente toccate, persone benestanti e altamente qualificate incontrano meno difficoltà.

Queste constatazioni rivelano una Svizzera in cui nonostante tutti i proclami non tutti sono uguali: per origine, ma anche per ceto …

Disparità di trattamento che si mostra in particolare laddove si tratta di scegliere tra diversi candidati: con la scusa di non essere razzista ma di dover tenere conto delle reazioni dei propri clienti si finisce per agire in modo discriminatorio, giustificare e rafforzare dei pregiudizi.

Accesso diretto al blog: blog.nccr-onthemove.ch

Lascia un commento