Naturalizzazioni – Cantoni e comuni sotto la lente

In Svizzera, procedura e prassi di naturalizzazione ordinaria possono variare da Cantone a Cantone o addirittura da Comune a Comune. La Commissione federale della migrazione CFM e l’Università di Ginevra hanno analizzato la situazione:

 “Sulla questione di chi debba essere naturalizzato secondo la procedura ordinaria in Svizzera, Cantoni e Comuni hanno una voce autorevole in capitolo. Finora non sono stati pubblicati dati dettagliati. La Commissione federale della migrazione CFM e l’Università di Ginevra (UNIGE) hanno ora colmato questa lacuna attraverso una stretta collaborazione: cartine e tabelle interattivi forniscono informazioni in materia di naturalizzazione locale.”
Leggi il Comunicato stampa CFM del 14.02.2020:

La CFM è critica rispetto a questa procedura:

“La Commissione federale della migrazione CFM ritiene che uno Stato democratico non può permettersi di escludere dai processi politici un quarto della popolazione. Per una democrazia più vicina all’ideale liberale, la Svizzera avrebbe bisogno di un modello di naturalizzazione impostato su basi del tutto nuove, i cui elementi essenziali siano:

  • Una procedura di naturalizzazione a un unico livello che sostituisca i tre livelli procedurali attuali.
  • Una procedura semplice, unica e trasparente per tutti i richiedenti, a prescindere dallo stato civile e dal titolo di soggiorno.
  • Meccanismi di naturalizzazione automatici per gli stranieri a partire dalla seconda generazione.

Una procedura di naturalizzazione lineare, trasparente e professionale, che garantisca parità di trattamento ed escluda ogni forma di discriminazione, è una dichiarazione d’intenti. Gli stranieri devono essere pienamente coinvolti nei processi di formazione dell’opinione e di manifestazione della volontà.”

Le raccomandazioni della CFM e i risultati della ricerca sul sito della Commissione: ekm.admin.ch

Lascia un commento